Come fare per... trucchi e consigli per una buona gestione dello strumento

 

Questa è la parte forse più complessa, riguarda il delicato argomento della personalizzazione del prodotto, includendo trucchi di programmazione e consigli su come accontentare gli utenti più esigenti.

 

Quando si deve strutturare il funzionamento del prodotto è necessario prima di tutto conoscere i processi generali e la "burocrazia" della propria organizzazione.

 

___________________________________________________________________________

 

Filosofia Manageriale

 

Capire qual è il reale pensiero del management sul tema del testing è importante. In linea generale, parlando con alcuni guru del test, l'approccio a queste tematiche dipende molto da aspetti culturali e geografici.  

In generale le popolazioni del Nord Europa e Anglosassoni sono più propense ad accettare il test come parte integrante ed importante del ciclo di vita; al contrario i manager dei paesi dell'area mediterranea, quali Italia e Spagna ad esempio, sono poco inclini al test. 

Ma questo non vuol dire che sia una regola generale scolpita sulla pietra.

 

Invito alla lettura di alcuni articoli a proposito dell'approccio al test da parte del management scritti dal Prof. John Scarpino dell'Università di Pittsburg:

 

- Quality process first; quality testing second

- How poor management skills jeopardize software quality

- The struggle to create quality software

 

NB: per leggerli è necessario iscriversi a SearchSoftwareQuality tramite questo link

___________________________________________________________________________

 

Torniamo a noi...

 

Il primo consiglio che mi permetto di dare è quello di allontanare le mani dalla tastiera ed attivare il cervello. Prendete carta e penna e cercate di capire cosa deve essere implementato. Sembra una cosa banale ma spesso si incomincia a sviluppare, a personalizzare e poi è necessario rivedere tutto quanto con costi elevati in termini economici, di tempo e di risorse.

 

___________________________________________________________________________

 

Ambito di un Progetto

 

Ad esempio, qual è secondo Voi il perimetro di un Progetto Quality Center? In alcune organizzazioni un aspetto del business è composto da diversi argomenti, da diverse applicazioni. E' necessario quindi capire come aggregare i dati, creare tanti progetti per tante applicazioni oppure un progetto solo che aggrega diverse applicazioni?

 

Non è una domanda facile a cui dare risposta e non c'è una risposta univoca. Dipende dall'approccio e dalla struttura organizzativa che può essere più o meno complessa.

 

___________________________________________________________________________

 

 

Strumenti Indispensabili

 

Vorrei parlare ora, una volta capito come deve essere gestito il test funzionale delle applicazioni, degli strumenti utili per la personalizzazione di Quality Center.

 

Innanzitutto DOVETE assolutamente scaricarvi i file chm delle OTA e delle SaApi di Quality Center. Senza questi file non avrei mai saputo come interagire con QC. Altri file importanti sono quelli che si riferiscono alla struttura del DB di Progetto. Questi documenti possono essere scaricati dalla parte di documentazione reperibile all'interno del Progetto.  

Poi è necessario avere la possibilità di navigare in rete. Potete trovare tantissimo materiale.

Nella sezione Siti Amici e Consigliati potete vedere un piccolo elenco di siti che possono essere d'aiuto.