Censimento Utenti

 

Per censimento di Utenti si intende la creazione di users abilitati all'utilizzo di Quality Center. Questo è diverso dall'abilitazione all'accesso ad un progetto.

 

 

E' possibile effettuare il censimento di utenti sia dalla GUI della parte di SiteAdmin sia all'interno del progetto. Solitamente si creano utenti dal SiteAdmin.

 

________________________________________________________________________

 

 

SiteAdmin

 

Accedendo alla scheda relativa alla gestione Utenti è possibile inserire e cancellare users. Per l'inserimento è necessario cliccare sull'icona verde dell'omino con il "+" come da figura:

 

Viene proposto il form seguente in cui inserire i dati relativi all'utente:

 

 

Il campo User Name è obbligatorio e sarà univoco all'interno del sistema.

 

 

Una volta inserito l'utente si procederà ad associarlo ad un progetto tramite il tab Select Projects:

 

 

E' possibile anche indicare se l'utente è da considerarsi Amministratore all'interno del ProgettoNON come Amministratore di Quality Center.

 

Nel caso in cui non venga selezionata questa opzione verrà associato il profilo di Viewer all'interno del progetto.

 

 

 

 

Per attribuire un profilo tra quelli disponibili nel progetto è necessario accedere alla GUI del Progetto come Amministratore e andare sotto la sezione "Customize..." (accedibile dal menù sotta la voce Tool) e selezionare il link "Project Users". Si accede così a questa pagina:

 

Vengono quindi elencati tutti gli utenti che hanno accesso al progetto. Sulla parte destra vengono visualizzati i profili al quale l'utente è associato e quelli a cui l'utente NON è associato:

 

Come si evince dalla figura l'utente "qcadmin" è associato al profilo "TDAdmin". E' possibile associarlo anche ad altri profili indicati nella parte destra. Questa operazione è fattibile selezionando il profilo e cliccando successivamente sulla freccia "<". Le doppie frecce "<<" eseguono l'associazione di tutti i profili all'utente.

 

 

 

_______________________________________________________________________

 

GUI Progetto

 

E' possibile anche censire un nuovo utente in QC e contemporaneamente associarlo ad un Progetto direttamente dalla parte di "Project Users" sotto la parte di "Customize..." all'interno del progetto stesso. Questo avviene tramite il tasto "Add User": 

 

Comparirà il seguente form:

 

Selezionando il radiobutton "Create new user" comparirà il form di inserimento dati come avviene tramite la GUI del SiteAdmin e che riporto per semplicità:

 

 

Effettuate queste operazioni sarà possibile associare al nuovo utente il/i profilo/i desiderato/i come visto precedentemente.

 

_________________________________________________________________________

 

Censimento Profili

 

 

Che cos'è un Profilo? Un profilo è un'aggregazione di funzioni che possono essere effettuate da un utente. Come funzioni si intende sia operazioni su attributi dei diversi oggetti, sia azioni possibili nelle varie sezioni.

 

Il censimento di un Profilo viene effettuato esclusivamente all'interno di un Progetto ed è parte integrante dello stesso. L'associazione utente/profilo viene effettuata all'interno del Progetto tramite il link "Project Users", mentre la creazione di un nuovo profilo viene effettuata  sempre all'interno del progetto ma tramite il link "Groups":

 

Nota, i gruppi standard di QC hanno icona di utenti colorati mentre quelli custom hanno icona utenti verdi.

 

Tramite il tasto New viene creato un nuovo gruppo. Il form chiede di inserire un nome per il gruppo e una seconda riga chiede da quale gruppo devono essere copiate le grant. Questo il form:

 

 

 

Definizione delle Grant

 

Le Grant dei Gruppi vengono impostate selezionando il Profilo da aggiornare dall'elenco, cliccando il tasto "Change". Compare la seguente mappa:

 

 

Come si può notare il form presenta tante schede quante sono le sezioni del Quality Center. Per ognuna è possibile dare l'abilitazione o meno alle azioni e, per quanto riguarda le azioni di Modifica di oggetti, decidere quali attributi possono essere modificati.

 

Si noti inoltre che, in caso di campi lista, è possibile anche indicare da quale valore a quale valore è possibile la variazione.

 

Ad esempio è possibile indicare, per un campo contenente valori che indicano degli Stati, da quale valore a quale valore è possibile la transizione di stato.

 

Supponiamo di avere un campo stato che indichi se un server è "Attivo", "Inattivo", "Sospeso", "Disattivato". Sarà possibile ad esempio indicare la transizione da "" a "Attivo", da "Attivo" a "Sospeso", da "Sospeso" a "Inattivo", da "Inattivo" a "Disattivato". Questo prevede che non sarà possibile una transizione differente, cioè se vogliamo effettuare una transizione da "" a "Inattivo" dovremmo effettuare 3 passaggi.